Progetto Giovani a Loppiano
Italia, Incisa Val d'Arno
Loppiano si presenta come un vero e proprio laboratorio di fraternità dove giovani, famiglie, studenti universitari, provenienti dai cinque continenti, appartenenti a culture hanno la possibilità di diventare cittadini temporanei inserendosi in percorsi aperti e personalizzabili.
Riquieste specifiche:
-
avere da 18 a 30 anni
-
conoscenza della lingua italiana e/o inglese (livello base)
-
greenpass
Modalità: in presenza
Periodo: da settembre a luglio
Tempo minimo: 4 settimane
Tempo massimo: 6 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
Loppiano è una piccola località delle colline toscane, vicino a Firenze: 850 abitanti da 65 paesi del mondo, centro di una convivenza multiculturale fondata sulla vita dei valori cristiani. Per questa sua originalità, fin dalla sua nascita, Loppiano ha suscitato una forte attrazione per migliaia di persone, che arrivavano da ogni parte del mondo per visitarla.
I suoi obiettivi
L’obiettivo del Progetto Giovani è quello di realizzare fra i partecipanti, attraverso attività dedicate ed attività comuni ad altri abitanti della cittadella di Loppiano, un’esperienza di fraternità vissuta nella quotidianità. La presenza all’interno della cittadella di molteplici scuole di formazione (per adulti, famiglie, giovani, religiosi/e, sacerdoti) e di un centro universitario (Sophia: https://www.sophiauniversity.org) rappresenta una occasione ulteriore di interazioni e reciproco arricchimento.
Principali attività svolte
Profilo dei volontari
Giovani desiderosi di fare un'esperienza di interculturalità e di fraternità vissuta nella quotidianità
Attività da svolgere
-
Conoscenza di Loppiano e dei suoi abitanti
-
Partecipazione ad eventi significativi che si svolgono nella cittadella
-
Attività a tema con momenti aggregativi e sportivi
-
Momenti di riflessione e di preghiera personale e comunitaria
-
Approfondimento della Spiritualità e della Cultura dell’unità
-
Attività pratiche varie per sperimentare una fraternità operosa e creativa
Si tratta di un percorso sia individuale che collettivo. Vivere assieme, in una realtà multiculturale come Loppiano non è semplice, ci sono molte sfide da affrontare quotidianamente, ma l’esperienza di fraternità ci porta a superarle mettendoci in gioco, attraverso il lavoro, l’arte, la musica, la natura, il dialogo, la formazione personalizzata e molto altro.