Centro Social Nuevos Horizontes
Argentina, Punta Alta.
Assistiamo 140 bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità.
Riquieste specifiche:
-
conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio)
-
vaccino completo covid
Modalità: in presenza / on-line / semipresenziale
Periodo: da marzo fino a novembre
Tempo minimo: 2 mesi
Tempo massimo: 4 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
Attualmente il Centro Sociale Nuevos Horizontes aiuta 140 bambini, bambine e adolescenti in situazioni di vulnerabilità ed ha un ampio impatto sulla comunità. E' un luogo riconosciuto dagli abitanti e ha assunto il ruolo di spazio di prevenzione, servizio ed aiuto di fronte alle diverse necessità e alle problematiche che si presentano a livello personale, familiare e comunitario.
I suoi obiettivi
Nel Centro Sociale si cerca di ristabilire i vincoli familiari distrutti, incentivare il benessere integrale della famiglia rispettando la sua dimensione culturale, offrire attenzione psicologica, promuovere il benessere fisico e mentale, stimolare e riattivare l'economia familiare e accompagnare quotidianamente, in modo personalizzato, la realtà dei diversi nuclei familiari presenti.
Principali attività svolte
Nei 18 anni della sua storia, il Centro Sociale ha sviluppato diverse attività dirette in gran parte a servire ed accompagnare i bambini e gli adolescenti del quertiere. Nelle sue installazioni si realizzano attività quotidiane come appoggio scolastico e spazi di dialogo; si realizzano anche laboratori ricreativi, di pittura, sport ecc.
Tra i servizi si offre attenzione alla salute con un consultorio medico e accompagnamento psicologico e psicopedagogico e workshop per la prevenzione dell'abuso sessuale infantile e violenza domestica, oltre a laboratori di sostegno per le donne.
Profilo dei volontari
Non si richiedeno conoscenze specifiche anche se è importante che i volontari siano disposti a lavorare con bambini e ragazzi in situazione di vulnerabilità, che in vari casi possono avere anche comportamenti violenti. Persone empatiche, pazienti e responsabili.
Attività da svolgere
Disegno e sviluppo di workshops. Participazione nelle diverse attività e progetti che il centro sociale sviluppa.
Nel caso di professionisti della salute, dare il proprio contributo negli spazi destinati a quel scopo