Centro Internazionale del Movimento dei Focolari - Gruppo Musicale Gen Rosso a Loppiano
Italia, Incisa Val d'Arno
Gen Rosso ha sviluppato una propria dimensione formativa, di durata variabile, per giovani già
inseriti, o in via di inserimento, nel campo artistico a livello professionale delle varie ‘performing
arts’: Musica, Canto, Sound&Lights, ecc.
Riquieste specifiche:
-
Avere da 20 a 30 anni
-
Conoscenza della lingua italiana e/o inglese (livello base)
-
Greenpass
Modalità: in presenza
Periodo: tutti i mesi
Tempo minimo: 6 mesi
Tempo massimo: 12 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
Loppiano è una piccola località delle colline toscane, vicino a Firenze: 850 abitanti da 65 paesi del mondo, centro di una convivenza multiculturale fondata sulla vita dei valori cristiani. Per questa sua originalità, fin dalla sua nascita, Loppiano ha suscitato una forte attrazione per migliaia di persone, che arrivavano da ogni parte del mondo per visitarla.
I suoi obiettivi
Comunicare, attraverso la musica, messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito. Attività che ha realizzato da ormai 55 anni attraverso centinaia di tours nei cinque continente, creando diversi spettacoli e attorno a 500 canzoni.
Principali attività svolte
L’originale attività del Gen Rosso scaturisce dal suo bagaglio artistico- culturale, dall’internazionalità dei suoi componenti e dall’impegno personale di ciascuno ad attuare, nel contesto di vita quotidiana, i valori di cui si fa ambasciatore. È dal 2018 che il Gen Rosso ha sviluppato una propria dimensione formativa, di durata variabile, per giovani già inseriti, o in via di inserimento, nel campo artistico a livello professionale delle varie ‘performing arts’: Musica, Sound&Lights, Teatro, Danza, Canto ecc.
Profilo dei volontari
Giovani che abbiano competenze negli ambiti delle attività da svolgere, sia artistiche e/o tecniche, all’interno del Gen Rosso, valutate previo colloquio con i tutor del Gen Rosso e il responsabile del Progetto Giovani.
Attività da svolgere
-
Portare il giovane ad essere in grado ricoprire alcuni ruoli in ambito tecnico/produzione/artistico. I ruoli nell’area tecnica/produzione sono: Fonico di sala, Light designer, Frequencies manager, Backliner, Video operator, Studio sound engineer e Production manager; i ruoli nell’area artistica sono: musicista e cantante. Il percorso si sviluppa nei seguenti passaggi:
-
Corso teorico/pratico relativamente alla mansione specifica (presso la sede del Gen Rosso)
-
Affiancamento di un professionista in una situazione reale di produzione (presso la sede del Gen Rosso o in tour con il Gen Rosso)
-
Assunzione della mansione in una situazione reale di produzione (presso la sede del Gen Rosso o in tour con il Gen Rosso)