UNIPAR
Paraguay, Asunción
Da oltre 30 anni porta avanti numerosi progetti, iniziative e interventi con l'obiettivo di contribuire alla formazione di valori e allo sviluppo di una cultura della fraternità in Paraguay e in particolare nel Barrio San Miguel.
Riquieste specifiche:
-
conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio);
-
conoscenza della lingua inglese o italiana (livello di base);
-
vaccino completo COVID
Modalità: in presenza
Periodo: da gennaio a novembre
Tempo minimo: 1 mese
Tempo massimo: 2 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
L'UNIPAR lavora in particolare con i bambini del quartiere di San Miguel e delle zone circostanti, ma concentra anche la sua attenzione per affrontare alcune delle esigenze di base della comunità.
Grazie al lavoro della Fondazione, le condizioni di vita della comunità sono migliorate e anche se non ci sono famiglie in estrema povertà, la povertà abbonda nel quartiere e i problemi da affrontare sono molti.
I suoi obiettivi
Lo scopo di UNIPAR è contribuire alla formazione dei valori e allo sviluppo della cultura della fraternità in Paraguay, lavorando insieme per rispondere ai problemi e ai bisogni della società paraguaiana.
Principali attività svolte
Nella località dove sorge l'Associazione c'è una scuola elementare che offre appoggio nelle area di: lingua, matematica, informatica, inglese. C'è anche un corso per parrucchieri. Inoltre è attiva un'area ecologica e un orto organico.
Le sue strutture sono utilizzate principalmente per promuovere la cultura dell'unità e lo sviluppo della comunità, attraverso progetti a breve, medio e lungo termine.
Profilo dei volontari
-
Professionisti o studenti di psicologia e assistenza sociale, infermieristica, medicina, odontoiatria.
-
Giovani responsabili con sensibilità sociale, proativi ed empatici.
Attività da svolgere
Realizzare programmi di integrazione con i bambini ed adolescenti della comunità attraverso workshops e attività ricreative. Formarli e fornirgli strumenti per la promozione dei Diritti Umani ed Ambiente.