UNISOL
Bolivia, Cochabamba e Santa Cruz.
Offriamo attenzione speciale a bambini ed adolescenti che provengono da situazioni di rischio sociale, che vivono in situazione di povertà.
Riquieste specifiche:
-
conoscenza della lingua spagnola (livello intermedio) o della lingua italiana (livello base)
-
vaccino completo COVID
Modalità: in presenza / on-line
Periodo: da settembre a giugno
Tempo minimo: 1 mese
Tempo massimo: 3 mesi
Contesto della comunità in cui lavora
La Fundazione UNISOL si trova in Bolivia ed è costituita da 2 Centri di Formazione: il Centro Rincón de Luz situato nella zona sud della città di Cochabamba y il Centro Clara Luz a Santa Cruz de la Sierra, entrambi orientati alla formazione integrale dei banbini e delle loro famiglie. Attualemente i 2 centri beneficiano circa 250 bambini.
Il Centro Rincón de Luz (Cochabamba) offre la sua ttenzione a bambini ed adolescenti che provengono da situazioni di rischio sociale, mentre il Centro Clara Luz lavora a favore di bambini fino ai 12 anni di età che vivono in situazione di povertà e con pochi mezzi per il loro sviluppo.
I suoi obiettivi
Generare, apportare e sviluppare vincoli di fraternità fondati sul rispetto, la libertà e l'uguaglianza di tutti gli esseri umani e la coscinza che al di là delle differenze culturali e le disuguaglianze socio-economiche tutti siamo fratelli.
Principali attività svolte
La linea di azione della Fondazione è volta al rafforzamento della formazione ed educazione dei bambini e del loro ambiente. Pertanto, i 2 Centri offrono servizi di stimolazione precoce, asili nido e supporto scolastico come rinforzo e complemento all'istruzione formale. Inoltre, viene offerto un servizio di mensa che fornisce cibo nutriente e adatto all'età dei bambini
Allo stesso modo, genitori ed adulti partecipano ai laboratori di formazione e a colloqui di orientamento su vari argomenti.
In corso anche un progetto di microcredito che sostiene l'imprenditorialità e la cosruzione di abitazioni dignitose.
Profilo dei volontari
Giovani con entusismo e propositivi ai quali piaccia lavorare con babini ed adolescenti.
Attività da svolgere
I giovani possono inserirsi nella attività che si sviluppano nel Centro:
-
Appoggio nell'area della salute
-
Appoggio scolastico
-
Appoggio nella mensa
-
Apoggio nella manutenzione e cura degli ambienti
-
Appoggio ad attività di apprendimento extracurricolari
-
Appoggio nel'accmpagnamento
-
Apoggio nell'amministrazione
Queste funzioni non sono limitanti giacchè il volontario/a può proporre altre attività al di fuori di quelle menzionate coordinando la loro realizzazione con la direttrice del Centro.